La Bottega del Calzolaio: la nascita

La Bottega del Calzolaio è molto più di un calzolaio, è la storia della nostra famiglia, il racconto di come tutto è iniziato e di come è cambiata passando di generazione in generazione fino a diventare l'azienda di oggi.

È il 1916 e Luca Del Vecchio, sedicenne volenteroso di Castelnuovo di Conza, decide di iniziare a lavorare come apprendista calzolaio da uno zio, ben felice di avere un aiutate da istruire. Dopo qualche tempo trascorso da apprendista, Luca sente che è arrivato il momento di intraprendere un'avventura tutta sua e decide di aprire La Bottega del Calzolaio.

Questa decisione segnerà la storia di intere generazioni.

All'inizio per Luca è molto dura, ma la sua costanza e il suo impegno lo premiano e negli anni, La Bottega del Calzolaio diventa un laboratorio molto apprezzato da tutto il paese, un luogo nel quale la vita professionale si mescola a quella privata, un punto di riferimento per tutta la famiglia, che nel frattempo è stata allietata dal matrimonio di Luca e dalla nascita del piccolo Francesco.

Francesco cresce tra cuoio e puntine, imparando l'arte del padre e sentendo germogliare dentro di sé la passione per il mestiere del calzolaio.

La Bottega del Calzolaio: lavaggio e riparazione scarpe e borse

Gli anni passano, La Bottega del Calzolaio continua a crescere, gli strumenti di lavoro cambiano e anche il vecchio laboratorio viene investito da una ventata di modernità. Ad un Luca ormai anziano subentrano il figlio Francesco prima e il nipote Gerardo poi, com'è nella tradizione della famiglia Del Vecchio.

Prima di rilevare l'attività di nonno Luca, però, Gerardo viaggia molto, gira l'Europa in lungo e in largo, impara nuove tecniche di lavoro, acquista nuovi macchinari e quando rientra a casa, applica le sue idee per far crescere l'attività di famiglia.

Anche per Gerardo, poi, viene il momento di passare il testimone a noi, i suoi figli più grandi, Luca e Orazio.

Anche noi, come i nostri predecessori siamo cresciuti all'interno della Bottega, abbiamo vissuto ogni momento di difficoltà e l'abbiamo vista prosperare ogni giorno di più. Nel frattempo, in noi cresceva il desiderio di fare la nostra parte per renderla ancora più grande.

Oggi La Bottega del Calzolaio è un punto di riferimento non solo per i rivoluzionari servizi di lavaggio a secco e riparazione scarpe e borse, ma anche per la realizzazione e la vendita di cinture uomo artigianali, accessori in pelle e tanti altri articoli di nostra produzione, insieme ad una vasta selezione di prodotti per la cura del piede e la cura della scarpa.

La Bottega del Calzolaio oggi

Rispetto al lontano 1916, tutto è cambiato all'interno de La Bottega del Calzolaio, ci siamo evoluti, abbiamo diversificato e ampliato le nostre attività, e integrato nuovi strumenti di vendita. Non siamo più il piccolo laboratorio di lavaggio e riparazione scarpe e borse, ma una vera e propria attività commerciale con punti di vendita e raccolta sparsi sul territorio.

Le nuove tecnologie ci hanno permesso di sbarcare anche sul web e oggi, possiamo dire che La Bottega del Calzolaio è la più grande calzoleria d'Europa, con un laboratorio di oltre 2000 mq dove prendono vita le nostre cinture in pelle artigianali, dove effettuiamo riparazione di scarpe e borse, lavorazioni varie e corsi di formazione per nuovi calzolai.

La Bottega del Calzolaio è anche forniture per calzolai e prodotti per la cura della scarpa fai da te.

Oltre al nostro ecommerce, abbiamo un blog sul quale trovi una serie di articoli, guide e video per prenderti cura delle tue scarpe fai da te, ma anche suggerimenti utili per la cura dei piedi e consigli di moda per abbinare le nostre cinture.

Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo introdotto anche un innovativo servizio di calzolaio online: se il fai da te non è il tuo forte, puoi sempre compliare il modulo che trovi su calzolaio online e provvederemo noi a ritirare le tue scarpe/borse/accessori, effettuare la lavorazione e riconsegnare a casa tua il tuo prodotto.

Insomma, La Bottega del Calzolaio è cresciuta tanto, si sono avvicendate cinque generazioni, ma una cosa non è cambiata e mai lo farà: l'atmosfera familiare che si respira al suo interno e la passione che motiva noi e tutte le persone che lavorano per offrirti sempre il meglio. Per noi, tu sei speciale e se ci scrivi, ci telefoni, acquisti sul nostro sito o nei nostri negozi, non puoi fare a meno di avvertirlo.

È proprio questo il motivo del successo de La Bottega del Calzolaio, perché dal 1916 siamo calzolai... per passione!

Parlano di noi...

Ecco una serie di interviste, articoli, servizi televisivi che hanno raccontato la nostra storia.
Clicca per scoprire cosa dicono di noi e tutti i valori su cui si fonda La Bottega del Calzolaio: artigianalità, tradizione, innovazione e passione che da sempre, ogni giorno, mettiamo nel nostro lavoro.

Libri e Citazioni